Notizie Spettacolo -> Notizie Cinema

64esima edizione del Festival di Cannes: Palma d’Oro a Bertolucci

giovedì 12 maggio 2018, 19:45 di Ylenia Franchi




64esima edizione del Festival di Cannes

Al via la 64esima edizione del Festival di Cannes che a partire da ieri 11 maggio e fino al giorno 22 regalerĂ  tantissime emozioni agli amanti del cinema e consegnerĂ  ambiti premi ai personaggi della filmografia internazionale

Ieri 11 maggio è stata inaugurata la 64esima edizione del Festival di Cannes. Una cerimonia di apertura che ha visto come primo grande evento la consegna della Palma d’oro alla carriera a Bernardo Bertolucci, film maker che non si era mai guadagnato l’ambito trofeo. Suoi predecessori nella categoria Woody Allen (2002) e Clint Eastwood (2009), anche se ora l’appuntamento sarebbe diventato fisso. A consegnare il premio il presidente di giuria Robert De Niro, anche protagonista della pellicola Novecento diretta dallo stesso Bertolucci nel 1976.




A commentare la scelta del vincitore sono stati Gilles Jacob, presidente della manifestazione, e Thierry Fremaux, direttore: “una produzione di gran qualità, vasta ed unica, lo rendono legittimo destinatario del titolo“. Il regista settantenne ha raggiunto il palco in sedia a rotelle ed ha commentato la sua vincita con parole dure, soprattutto nei confronti della tv. Un mezzo, secondo la sua opinione, che ha anestetizzato l’Italia, anche se molte persone non cedono al suo fascino indignandosi della situazione in cui versa il Bel Paese. Quasi una protesta la sua, mentre in questi giorni sta scrivendo una nuova sceneggiatura tratta dal romanzo Io e te da proporre al pubblico in 3D.

Protagonisti di spicco sono stati anche Antonio Banderas, Salma Hayek e la stravagante Lady GaGa, che ha approfittato della visibilità e della Croisette per improvvisare un concerto, pubblicizzando il prossimo album Born This Way. Arrivata con un look tutto in pelle nera, la star non è di certo passata inosservata.

Intanto Woody Allen, fuori concorso con la pellicola Midnight in Paris, ha ricevuto il consenso della stampa grazie alle atmosfere parigine da sogno presenti nel film. Oggi inizierĂ  la vera e propria competizione, con film tra cui Sleeping Beauty di Jane Leigh e Restless di Gus Van Sant.

La giornata del 13 vedrà invece un evento dedicato al film Habemus Papam, il primo in gara proveniente dall’Italia.







RISPONDI

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome