Come liberare i tubi di scarico?

Quando gli scarichi di casa cominciano a rallentare o, peggio ancora, a bloccarsi completamente, può essere fonte di grande frustrazione. La lenta progressione dell’acqua nel lavandino o il ristagno nell’acqua del bagno possono rovinare la tranquillità di qualsiasi abitante. Ma non c’è nulla da preoccuparsi poiché non tutto è perduto. Nel dettaglio, le giuste tecniche e gli strumenti adatti sono solo alcune delle cose da sapere e da avere per liberare i tubi di scarico e ripristinare la normale circolazione dell’acqua. Di seguito abbiamo approfondito le diverse soluzioni efficaci per affrontare il problema degli scarichi intasati.
Come liberare i tubi di scarico: premessa
Se gli scarichi rimangono intasati nonostante i tentativi di risoluzione fai-da-te, è consigliabile consultare un professionista per un intervento specializzato, come per esempio idraulicoroma.biz, ditta di idraulico Roma. Ma ricorda sempre: prestare attenzione a mantenere i tubi di scarico puliti e evitare sempre di gettare oggetti o materiali che potrebbero causare otturazioni.
Come liberare uno scarico intasato?
Quando ci si trova di fronte a uno scarico intasato è importante agire subito per evitare che la situazione peggiori. Ecco alcuni metodi comuni per liberare gli scarichi intasati.
Utilizzare un’asta flessibile o uno sturalavandini
Uno dei modi più semplici per liberare uno scarico intasato è utilizzare un’asta flessibile o uno sturalavandini. Questi strumenti possono essere inseriti nel tubo di scarico per rompere e rimuovere il materiale bloccato.
Preparare una soluzione di bicarbonato di sodio e aceto
Una miscela di bicarbonato di sodio e aceto può essere un rimedio naturale efficace per liberare gli scarichi intasati. Occorre versare una tazza di bicarbonato di sodio nel tubo di scarico, seguita da una tazza di aceto. Poi bisogna lasciare agire per alcuni minuti e quindi sciacquare con acqua calda.
Come sbloccare tubi intasati in modo definitivo
Quando si tratta di tubi intasati è necessario un approccio più aggressivo per risolvere il problema. Ecco alcuni metodi per sbloccare tubi intasati.
Utilizzare un’idropulitrice per sturare i tubi
Un’idropulitrice è uno strumento potente che utilizza acqua ad alta pressione per sturare i tubi intasati. Basta collegare l’idropulitrice al tubo di scarico e attivare l’acqua per spingere via il materiale bloccato.
Applicare prodotti specifici per la pulizia dei tubi di scarico
Esistono numerosi prodotti chimici disponibili sul mercato progettati per sciogliere i depositi di grasso, capelli e altri materiali che possono causare l’otturazione dei tubi di scarico. In questo caso è sufficiente solamente seguire attentamente le istruzioni del produttore per un utilizzo sicuro ed efficace.
Come liberare i tubi di scarico: ulteriori consigli
Secondo Idealista, un modo efficace e naturale per liberare gli scarichi intasati senza l’uso di prodotti chimici aggressivi. In questo caso il metodo è utilizzare una semplice miscela di bicarbonato di sodio e aceto. Ecco cosa consigliano.
- Versare nel tubo intasato 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e mezzo bicchiere di aceto.
- Coprire il tubo e lasciare agire questa miscela per 25 minuti.
- Dopo 25 minuti, aggiungere acqua bollente per pulire eventuali tracce rimaste nella pipa.
Scarico intasato nel muro
Quando lo scarico intasato si trova nel muro, può essere più complicato accedere al punto di blocco. In questi casi, potrebbe essere necessario chiamare un idraulico professionista per risolvere il problema.
Come sturare un tubo pieno di terra
Se il tubo è bloccato da terra o detriti, potrebbe essere necessario utilizzare un’asta flessibile o uno sturalavandini per rompere e rimuovere il materiale.
Come sciogliere il grasso nei tubi di scarico
Il grasso è una delle principali cause di otturazioni nei tubi di scarico. Per sciogliere il grasso accumulato è possibile utilizzare una soluzione di bicarbonato di sodio e aceto o un prodotto specifico per la pulizia dei tubi.
Come sturare una colonna di scarico
Le colonne di scarico possono essere particolarmente difficili da sbloccare a causa della loro lunghezza e complessità. In questi casi potrebbe essere necessario utilizzare un’idropulitrice o chiamare un idraulico professionista per un intervento più specializzato.
Come sturare un lavandino molto otturato
Se il lavandino fosse molto otturato potrebbe essere necessario smontare il sifone e pulirlo manualmente. In questo caso occorre assicurarsi di chiudere l’acqua e avere a disposizione un secchio per raccogliere eventuali residui d’acqua e detriti.
Come risolvere un lavandino otturato usando lo sturalavandino in 5 passaggi pratici
Se il lavandino è parzialmente o completamente ostruito è possibile provare a liberarlo usando uno sturalavandino, un’opzione semplice ed economica. Come? Occorre provare a seguire i passaggi riportati successivamente.
Riempire il lavandino con abbastanza acqua per coprire lo stantuffo dello sturalavandino.
Rimuovere il tappo di scarico e sigillare la piletta con uno straccio bagnato. Se il lavabo è collegato alla lavastoviglie, assicurarsi di chiudere anche il rubinetto dell’elettrodomestico.
Posizionare lo sturalavandino direttamente sulla piletta, creando un effetto di vuoto.
Tenere il manico dello sturalavandino con entrambe le mani e premere verso il basso con forza, permettendo allo stantuffo di risalire da solo. Ripetere il movimento rapidamente diverse volte.
Rimuovere lo sturalavandino rapidamente e controllare se l’ostacolo è stato eliminato. Se lo scarico è ancora bloccato, ripetere l’operazione.