Notizie Casa

Abitazione prototipo: a Trieste la casa attenta ai consumi

giovedì 14 aprile 2018, 10:56 di Serena Marigliano




Casa ecologica

Il gruppo Settimo Costruzioni Generali ha creato una casa prototipo in grado di abbattere notevolmente i consumi energetici


Gli italiani sono sempre più attenti al risparmio energetico e, pertanto, grazie anche allo sviluppo di una certa cultura della sostenibilità e alla diffusione delle fonti rinnovabili, sono stati avviati dei progetti per monitorare i consumi delle case e cercare soluzioni per ottimizzarli. In questa direzione si muove anche il progetto di Settimo Costruzioni Generali: il gruppo ha costruito una casa-prototipo a Trieste i cui consumi vengono monitorati dalla scorsa estate.

L’abitazione è grande circa 160 metri quadri. Sono stati resi noti i primi risultati del monitoraggio: si è rilevato che la casa, nel periodo tra  giugno e ottobre 2010, pur  essendo climatizzata in base alle esigenze di caldo o fresco 24 ore su 24, ha richiesto nin totale circa 450 kWh.

Si noti che una casa costruita secondo gli attuali standard energetici avrebbe assorbito, solo ed esclusivamente per il riscaldamento invernale, senza quindi considerare la climatizzazione estiva, ben 6300 kWh. I risparmi sono notevoli.

Il presidente della società che si è lanciata nell’esperimento spiega che il progetto, messo a punto grazie alla collaborazione del dipartimento di Ingegneria Meccanica e Navale dell’Università di Trieste, nasce dall’applicazione del testo di una direttiva europea, la 31/2010: entro il 2020 le nostre abitazioni dovranno avere un consumo energetico tendente allo zero.

L’immobile prototipo è stato messo su con diverse tecnologie costruttive, ed è esposto a sud. La sua peculiarità è l’essere altamente isolato a livello termico e costruito in modo tale da evitare qualsiasi infiltrazione d’aria. Triplo vetro alle finestre, ventilazione meccanica controllata, pompa di calore geotermica, un impianto fotovoltaico da 6,0 kWp e un sistema solare termico sono solo alcuni degli accorgimenti presi nella costruzione di questa casa.






RISPONDI

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome