Notizie di Cronaca

Aereo si schianta su scuola nelle Filippine

sabato 10 dicembre 2018, 21:20 di Antony Coia




Aereo si schianta su scuola nelle Filippine

Un aereo di piccole dimensioni precipita a Paranaque, nelle Filippine, schiantandosi su una scuola elementare e provocando violenti roghi nella bidonville circostante

Tantissima oggi la paura a Manila, nel distretto di Paranaque, per un incidente aereo che ha avuto luogo in una bidonville della popolosa città del Sud-est asiatico dove un piccolo velivolo a motore si è schiantato su una scuola elementare del luogo. Il bilancio della catastrofe è di 13 morti, di cui 10 adulti, 2 bambini e 1 neonato. I feriti invece sono più di 20.




La scuola colpita dall’aereo era chiusa per le festività del week-end e così, nonostante il copioso incendio sviluppatosi attorno all’edificio, dove la maggior parte delle abitazioni sono costruite con materiali di recupero altamente infiammabili, si è potuto evitare il disastro che avrebbe generato numeri molto più funesti.

Non si hanno ancora ben chiare le dinamiche dell’incidente sebbene il pilota del piccolo velivolo bimotore, in particolare un Beechcraft Queen Air, avrebbe chiesto il permesso di rientrare in seguito al riscontro di un’anomalia meccanica sull’aereo. Poco prima dello schianto, secondo le testimonianze di alcune persone del posto, l’aereo avrebbe lasciato nei cieli una lunga scia di fumo, prova di un’avaria al motore. Partito da Manila poco tempo prima, il velivolo era diretto verso l’isola meridionale Mindanao, in un viaggio che, seppur brevissimo, non ha mai avuto fine se non nella tragedia.

Il sindaco di Paranaque, Florencio Bernabe porta a conoscenza della stampa che sono circa 50 gli edifici distrutti dalle fiamme generate dallo schianto dell’aeroplano. Attualmente sono in corso le operazioni di bonifica del luogo nel quale si cercano ulteriori vittime, certi che le stime negative sono destinate a trovare un tragico riscontro nella realtà.

Aereo si schianta su scuola nelle Filippine







RISPONDI

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome