Rimedi naturali

Aparine – Galium Aparine

lunedì 11 aprile 2018, 10:04 di Redazione




Aparine - Galium Aparine - Rubiaceae

Aparine o Galium Aparine è una pianta della famiglia delle Rubiaceae utile contro la cattiva circolazione sanguigna e l’itterizia

Aparine – Galium Aparine – Rubiaceae

L’aparine possiede proprietà utili per combattere l’itterizia e la cattiva circolazione. Per l’elasticità dei vasi sanguigni e per facilitare la circolazione si consiglia il decotto: far bollire una manciata di aparine fresca in 1 lt d’acqua bollente per 7-8 minuti, lasciar riposare a pentola coperta per un quarto d’ora, filtrare e assumere 1-2 tazze al giorno.




Per curare l’itterizia invece si usa un altro decotto facendo sbollentare 25 gr di pianta per alcuni minuti in 1 lt d’acqua. Quindi lasciar riposare per 1 quarto d’ora, filtrare e consumare 2 tazze al giorno.

Per depurare fegato, reni e milza si fa sbollentare 1 cucchiaino da caffè di aparine in 250 gr d’acqua bollente, lasciare in infusione per 5 minuti, filtrare e bere 1 tazza al giorno.

Per fastidiose ulcere all’apparato si ricorre all’infuso, preparato con 1 cucchiaio di aparine in 250 ml d’acqua bollente per 5 minuti. Filtrare e fare sciacqui più volte durante la giornata.

Contro dermatiti e ulcere esterne si può preparare a casa una pomata unendo del succo fresco di aparine con una noce di burro. Spalmare l’unguento ottenuto sulla zona dolorante.







RISPONDI

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome