Bistecca ai ferri

giovedì 28 aprile 2018, 11:23 di Redazione


La bistecca ai ferri è la classica bistecca di manzo arrostita sulla gratella. E’ un secondo molto conosciuto, semplice e di facile preparazione, consigliato a chi non ha molto tempo da dedicare alla cucina, ma che allo stesso tempo vuole fare una bella figura davanti agli ospiti.

Ingredienti per 6 persone:

·    6 bistecche di lombo da gr. 150 l’una

·    olio

·    burro

·    limone

·    sale

Il migliore metodo di cottura della carne è quella di cucinarla sui carboni nell’apposita griglia, ma poiché non tutti hanno la possibilità di farlo, vi daremo dei preziosi consigli da utilizzare in cucina.

La carne da cuocere in gratella sulla brace o sul fornello a gas devono essere preparate nel seguente modo: battere le bistecche con lo spianacarne bagnato d’acqua, adagiare la prima bistecca su un piatto unto d’olio, ungere la carne con poche gocce d’olio, sovrapporre ad essa una seconda bistecca, e così via fino a sovrapporre tutte le bistecche. Riporre le bistecche in frigo. Quando giunge il momento di servire in tavola, infuocare la gratella e disporre su di essa una bistecca. Quando sarà cotta da un lato, rigirarla e sulla parte arrostita mettere un po’ di sale. Quando sarà cotta dall’altro lato, mettere la bistecca sul piatto di servizio. Cucinare le altre bistecche e al momento di mandare in tavola presentarle circondate da spicchi di limone oppure leggermente imburrate.

Se invece dovete cucinare le bistecche sulla placca del forno elettrico, il procedimento è leggermente diverso. Battere la carne con lo spianacarne  e non ungerla. Porre le bistecche sulla placca surriscaldata. Rivoltarle quando saranno cotte da un lato, ungere leggermente d’olio la parte arrostita e cospargerla con un po’ di sale. Presentare le bistecche arrostite sul piatto di servizio circondate da spicchi di limone.

 




RISPONDI

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome