Notizie Economia -> Carta di credito

Carta di credito revolving e rimborsi a rate

martedì 12 aprile 2018, 16:38 di Serena Marigliano




Carte revolving

La carta di credito revolving è una carta che permette il rimborso del credito attraverso rate mensili anche piccole a fronte di interessi sostanziosi

La locuzione carta di credito Revolving oggi è molto utilizzata ma, probabilmente, pochi di voi sanno di cosa si tratta. La  carta di credito Revolving non è altro che un particolare tipo di carta che permette di rateizzare gli acquisti effettuati. In pratica queste carte consentono di rimborsare a rate il saldo di fine mese e spesso con importi scelti dallo stesso cliente che mensilmente può avvalersi della facoltà di cambiare la rata.

La carta revolving in questione è nell’aspetto in tutto e per tutto uguale ad una comune carta di credito: si presenta come una tesserina plastificata, dotata di banda magnetica e microchip, che ha data di scadenza nonché un  codice di 16 cifre che identificano sia il titolare e che l’istituto di credito che ha emesso la stessa.

La carta revolving, a differenza della canonica carta di credito, ha al suo interno una riserva di denaro che si può spendere per effettuare i propri acquisti o si può prelevare per acquisti. La somma messa a disposizione deve, naturalmente, essere restituita nel tempo, attraverso singole rate, di solito molto piccole, e secondo le modalità ed i  tempi concordati.

Si tratta, insomma, di un vero e proprio prestito che un istituto creditizio concede a chiunque voglia usufruire di questa somma per soddisfare le proprie esigenze. Ovviamente, sul prestito verranno applicati gli interessi.

Il vantaggio di questo tipo di carta è che si ha a disposizione in qualsiasi momento una certa somma di denaro, senza bisogno di rifare la pratica di finanziamento: il credito, infatti, viene ristabilito attraverso il rimborso delle rate. Pagato quanto dovuto per rimborsare l’importo ottenuto il mese precedente, il cliente può nuovamente usufruire di altro denaro.






RISPONDI

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome