Notizie Economia

Conto BancoPosta: azzerati gli interessi sulle giacenze in conto

venerdì 10 giugno 2018, 19:54 di Serena Marigliano




Insegna Poste Italiane

L’azienda Poste Italiane sorprende i suoi clienti con l’annuncio che prevede l’abbattimento degli interessi annui sulle giacenze in Conto BancoPosta, costringendo così i correntisti a trovare eventuali soluzioni più vantaggiose

E’ il giugno nero delle Poste Italiane. Dopo i numerosi disservizi che nei giorni scorsi avevano provocato interminabili file e molte proteste, ecco un’altra brutta notizia. Come è stato fatto notare da Federconsumatori e da Adsbef, dal 1° settembre 2018 i tassi di interesse annui sulle giacenze in conto passeranno dallo 0,15% allo 0%: in pratica si azzereranno. Questa decisione di Poste Italiane colpirà milioni di clienti Conto BancoPosta. Si tratta, tra l’altro, di una decisione assolutamente unilaterale presa da Poste Italiane senza consultare nessuno, men che meno i correntisti. Questi ultimi hanno, tuttavia, diritto di recesso e, pertanto, potranno decidere se accettare la svantaggiosa soluzione oppure trasferire altrove il proprio conto, andando alla ricerca di un tasso migliore o almeno non pari allo zero.




C’è anche da dire, però, che tanto Federconsumatori che Adusbef hanno fatto presente che, per ciò che concerne i costi di gestione, il Conto BancoPosta risulta essere uno dei migliori sul mercato finanziario italiano. Si tratta tuttavia di un’operazione che desta notevoli perplessità ed è ai limiti dell’inaccettabile per i presidenti delle due associazioni dei consumatori.

In ogni caso, per i possessori di un conto BancoPosta che non vogliono accettare la decisione unilaterale di azzerare gli interessi, c’è sempre la possibilità di passare a BancoPosta Click, ossia il conto corrente online che offre un tasso annuo lordo pari al 2% per l’anno in corso, a fronte di un canone mensile pari a zero euro. Non si tratta di una grossa cifra ma meglio dello zero tondo è.







RISPONDI

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome