Notizie Economia -> Conto corrente

Conto cointestato: guida all’apertura del nuovo conto corrente

sabato 2 aprile 2018, 13:36 di Redazione




Cointestatari

Vademecum sulle modalità di apertura di conto corrente intestato a due o più firmatari e sulla chiusura dello stesso

Se non sapete come muovervi nella giungla dei conti correnti cointestati, ecco una piccola guida che vi spiegherà come fare ad aprirne o chiuderne uno. Innanzitutto, iniziamo con il dire che il conto cointestato, bancario o postale, viene prevalentemente usato da due o più persone, spesso coniugi o componenti di uno stesso nucleo familiare, per mettere insieme i propri risparmi. Inoltre, un conto cointestato aiuta a tenere sotto controllo le spese di gestione, poiché il conto è unico.




Come si apre un conto cointestato? In un primo momento le due o più persone interessate dovranno depositare presso la banca prescelta la propria firma, che andrà apposta in una apposita scheda, anche detta “specimen“. Sono previste due tipologie di firma: la prima è la firma disgiunta, ossia quella che prevede che ognuno dei titolari potrà compiere tutte le operazioni che desidera, potrà fare assegni, bonifici, anche  senza il previo consenso degli altri cointestatari. La seconda tipologia di firma è quella congiunta: in questo caso il consenso degli altri sarà necessario per compiere le operazioni. Entrambe le clausole devono essere approvate e sottoscritte da tutti gli intestatari del conto.

Quali sono i vantaggi di un conto cointestato? Come abbiamo detto si evita il duplice costo di gestione e si ha un solo rapporto con la banca. Inoltre si può in ogni momento, e in maniera abbastanza semplice, passare dall’opzione firma disgiunta a quella congiunta e viceversa.

E se invece si volesse chiudere un conto cointestato? Se il conto è a firme disgiunte, allora serve la richiesta e il consenso di tutti gli intestatari, mentre se la firma è congiunta, e quindi si presuppone la volontà di tutti, basta la richiesta fatta da uno solo degli intestatari.







RISPONDI

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome