Sport

Coppa America 2018: forfait del Giappone di Zaccheroni

lunedì 4 aprile 2018, 10:14 di Antony Coia




Coppa America 2018



In seguito al terremoto e successivo tsunami che ha colpito il Giappone, il ct della nazione nipponica Alberto Zaccheroni ha dichiarato che la squadra di calcio del Giappone non prenderà parte all’edizione 2018 della  Coppa America che si disputerà in Argentina dal 1 al 24 luglio. I Blue Samurai avrebbero partecipato all’evento come invitati speciale ma Ogura, presidente della federalcalcio, dichiara al quotidiano Nikkan Sports che la situazione che sta vivendo il Giappone non permette alla squadra nazionale di partecipare alla Coppa America.

Nel mese di luglio, infatti, si disputeranno tutte le partite di calcio che sono state interrotte per l’emergenza nucleare che ha colpito il paese e questa decisione è stata presa in seguito alle richieste dei club della J-League.

Oggi stesso il presidente di federcalcio Junji Ogura è partito per il Sudamerica proprio per ufficializzare la rinuncia della squadra nipponica e per spiegare i motivi che l’hanno spinto a prendere tale considerazione.

Per  la squadra nipponica del ct Alberto Zaccheroni, quindi, non ci sarà la Coppa America ma l’allenatore ha lanciato una proposta alla nazionale italiana ovvero un’amichevole. La proposta è stata accettata subito dal presidente della Figc Giancarlo Abete, ora in attesa delle conferme su data e sede della partita.

Alla base di questa sfida che vedrà in campo l’Italia e il Giappone ci sarebbe la solidarietà nei confronti di questo paese colpito dalla tragedia e verso i quali andranno i fondi ottenuti tramite l’evento sportivo.








RISPONDI

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome