Notizie Economia

Diamogli Credito 2018: finanziamenti agevolati per studenti

lunedì 2 maggio 2018, 13:25 di Serena Marigliano




Diamogli Credito 2018


Diamogli Credito 2018 è il nuovo progetto messo in piedi dal Ministero per le Politiche Giovanili e dall’ABI, in collaborazione con il Ministero dell’Università e Ricerca e quello delle Riforme, per dare credito agli universitari che vogliono pagarsi gli studi o le piccole spese come l’acquisto di un pc o la caparra per l’affitto di una casa nella città in cui si è deciso di studiare. In cosa consiste il progetto?

Si tratta di un vero e proprio prestito personale che possono richiedere gli studenti tra i 18 e i 35 anni che rispondono ad alcuni requisiti di merito ma che hanno scarse risorse economiche per portare a termine gli studi. Per richiederlo bisogna essere studenti universitari o post-universitari residenti in Italia (quindi anche provenienti da altri Paesi).

Con i soldi ottenuti si possono: pagare le rate delle tasse universitarie, finanziare i viaggi Erasmus e le annesse spese, iscriversi ad un master universitario, acquistare un pc portatile rigorosamente dotato di tecnologia wi-fi, pagare le spese d’affitto e l’eventuale intermediazione di un’immobiliare.

Gli studenti che intendono fare richiesta devono chiedere presso la propria segreteria il modulo di adesione al progetto Diamogli Credito 2018, che dovrà essere riconsegnato debitamente compilato. Se lo studente avrà tutti i requisiti la segreteria darà un codice PIN da consegnare alla banca per ottenere il prestito.

In questo modo lo studente potrà ovviare alle difficoltà economiche che gli studi universitari possono comportare e vivere in modo più tranquillo il percorso formativo sino alla laurea.






RISPONDI

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome