Digiuno: secondo ricerca offrirebbe benefici salutari

martedì 12 aprile 2018, 11:08 di Daniela Vitiello




Digiuno



Alcune volte, sia i giornali che le riviste, parlano di persone che hanno scelto la strada del digiuno per protestare contro qualcosa o qualcuno, per perdere dei chili di troppo ed infine per seguire dei riti religiosi. Da sempre però questa pratica  è vista come un qualcosa di negativo che non fa altro che danneggiare il nostro organismo, almeno fino ad oggi…

Infatti, grazie ad alcuni studi fatti dai ricercatori cardiovascolari presso il Medical Center Intermountain Heart Instituite si è visto che il digiuno temporaneo giova al nostro cuore, riduce il rischio di malattie come il diabete ed inoltre determina importanti cambiamenti nei livelli ematici del colesterolo.

Dobbiamo sottolineare che gli studi fatti risalgono all’anno 2007, ma solo di recente sono stati approfonditi ed infatti, i risultati sono stati presentati lo scorso 3 aprile.

Il dottor Benjamin D. Horne, uno tra i principali ricercatori in questo studio ed anche direttore di epidemiologia e genetica cardiovascolare, ha spiegato brevemente i risultati ottenuti: “La conferma tra un nuovo gruppo di pazienti che il digiuno è collegabile a un minor rischio di contrarre queste malattie genera nuovi interrogativi su come il digiuno possa effettivamente ridurne il rischio, o se è semplicemente indice di uno stile di vita sano“.

Nel corso della conferenza il dottor Horne ha parlato di altri importanti benefici legati alla pratica del digiuno. Secondo lui, un domani molti trattamenti medici si baseranno appunto sul digiuno e, si andrà così a prevenire il diabete ed altre importanti malattie coronariche.





RISPONDI

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome