Notizie di Cronaca

Esami di maturità 2018: tutte le tracce del tema

mercoledì 22 giugno 2018, 14:42 di Serena Marigliano




Esami di Stato

In corso le prove scritte per gli esami di maturita 2018 che vedono 12.373 commissioni sparse per tutta la penisola alla prova con temi riguardanti la letteratura, la storia, la scienza e la società odierna

Sono partiti da poco gli esami di maturità di questo 2018. Mezzo milione di ragazzi sono impegnati proprio in questi minuti nella prima prova, ossia il tema, mentre domani sarà la volta della prova di settore e lunedì prossimo quella del cosiddetto quizzone multidisciplinare a cui, poi, seguirà la prova orale. Le commissioni sparse per l’Italia sono ben 12.373. Dopo aver passato la classica notte prima degli esami lasciando messaggi sui social network, questa mattina i ragazzi italiani che stanno affrontando l’esame si sono ritrovati davanti le tracce dei temi scelte dal Ministero.

Per l’analisi del testo è stata loro sottoposta la poesia di Ungaretti Lucca, mentre il saggio breve proponeva dei brani di Verga, D’Annunzio e Svevo da analizzare seguendo la traccia Amore, odio, passione. Per affrontare suddetta traccia sono stati sottoposti ai ragazzi anche tre quadri: Il bacio di Klimt, Ettore e Andromaca di De ChiricoGli amanti di Picasso. Attuale il tema dell’ambito socio-economico che propone ai ragazzi di analizzare se Siamo quello che mangiamo?.

Per quanto riguarda il settore scientifico viene chiesto di analizzare la figura di Enrico Fermi. Nell’ambito storico-politico si propone un’analisi di Destra e sinistra, sottoponendo ai maturandi il pensiero di Bobbio, Panebianco, Veneziani, e l’analisi degli anni ’70 a partire dal pensiero dello storico inglese Hobsbawn e del suo saggio Il secolo breve. Infine, attualissimo il tema sul valore oggigiorno assegnato alla fama: si parte da una frase di Andy Warhol per analizzare la fama effimera in un tema dal titolo Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti.

Tutti i ragazzi impegnati nella maturità possono consultare il vocabolario di italiano e null’altro. Banditi telefono. Non si può uscire prima di tre ore dalla lettura e dettatura delle tracce.






RISPONDI

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome