Notizie Economia

Federconsumatori: in Italia conti correnti e polizze auto troppo cari

mercoledì 22 giugno 2018, 17:35 di Serena Marigliano




Biglietto 100 euro

Federconsumatori esorta il governo a concedere maggiori poteri all’Antitrust così da combattere i costi troppo alti di servizi bancari e assicurativi


I servizi bancari e assicurativi nel nostro Paese hanno dei costi troppo alti. A farlo presente è l’associazione dei consumatori Federconsumatori che, proprio nella giornata di ieri, ha denunciato nuovi e immotivati aumenti, soprattutto per quanto riguarda i costi dei conti correnti e delle RC Auto. Ma l’associazione dei lavoratori non è stata l’unica a sottolineare gli immotivati e troppo salati aumenti, dato che poco prima il Presidente dell’Antitrust, Corrado Catricalà, aveva fatto presente la stessa medesima cosa durante un discorso che verteva su crisi, banche e assicurazioni.

Federconsumatori ha esortato il governo italiano a seguire le indicazioni date dal Presidente dell’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato. Quest’invito segue quanto già detto da alcuni esponenti di Federconsumatori in altre occasioni, secondo i quali il governo avrebbe bloccato ogni iniziativa di liberalizzazione facendo in modo che il settore bancario e assicurativo continuassero a mancare di trasparenza e chiarezza. Quello che Federconsumatori e Adusbef chiedono è di conferire maggiori poteri all’Antitrust e questo perché solo quest’ultima istituzione può monitorare al meglio la situazione e arginarla. A riprova del fatto che la situazione è attualmente molto complicata, ricordiamo che, solo nell’ultimo anno, moltissime sono state le multe imposte dall’Antitrust a molte imprese e anche a talune banche. Tuttavia, anche in questi casi i poteri dell’Antitrust sono stati limitati dal fatto che non si possono superare delle soglie determinate. Secondo Federconsumatori è proprio in questo senso che si dovrebbero dare più poteri in modo che, rischiando di vedersi comminate sanzioni salate, non si adottino pratiche commerciali scorrette.






RISPONDI

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome