Ricette di Cucina -> Dessert

Gelato al cioccolato

giovedì 5 maggio 2018, 08:37 di Redazione




Gelato al cioccolato

Re di tutti i gelati, quello al cioccolato è il gusto preferito da grandi e piccini che lo adorano sia sul cono che come farcitura di torte e dessert

Dopo la ricetta del gelato di fragole e il gelato di crema alla vaniglia, non poteva mancare quella del gelato al cioccolato, il gusto più amato e il più apprezzato. Una coppa di gelato al cioccolato decorata con cialde o con ciliegie sotto spirito, guarnita con granella di nocciola o, per i più golosi, costellata da scaglie di cioccolato fondente e innevata con qualche fiocco di panna, o ancora, irrorato da qualche goccia di Rhum o Baileys, è una delizia a cui non si può rinunciare. Gustato da solo o insieme ad altri gelati, è utilizzato per farcire torte, dessert e lo spumone al cioccolato.




Ingredienti per 6 persone:

·    50 gr. di cacao amaro

·    2 tuorli d’uovo

·    ½ lt. di latte

·    un pizzico di vaniglia

·    175 gr. di zucchero

Porre il latte a bollire in una pentola. In un recipiente a parte, mettere il cacao e la vaniglia e diluire questi due ingredienti con un po’ di latte. Aggiungere questo miscuglio al latte caldo, quindi coprire il recipiente e lasciar riposare per circa 15 minuti. In un’altra casseruola, lavorare i tuorli insieme allo zucchero ottenendo un composto soffice e biancastro. Continuando a rimestare, aggiungervi il latte al cacao a piccole dosi e rimettere la casseruola sul fornello. Mescolare sempre fino a quando il composto si sarà addensato. Spegnere al primo accenno di ebollizione e versare il preparato in una terrina e riporla nel freezer quando il gelato si sarà raffreddato. Aspettare che abbia raggiunto la giusta consistenza prima di servirlo.

Gustarlo in un cono di cialda o in una coppa e guarnirlo a vostro piacere.







RISPONDI

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome