Ricette di Cucina -> Dessert

Gelato di fragole

mercoledì 20 aprile 2018, 19:45 di Redazione




Gelato di fragole

Il gelato di fragole è uno dei gusti classici, adorati sia dai bambini che dai grandi specie sul cono ma anche in coppetta da mangiare con cucchiaino


Dopo la Génoise di fragole e la marmellata/confettura di fragole, oggi vi suggeriamo il gelato di fragole, una delizia da preparare in casa con della frutta fresca e profumata.

Ingredienti per 6 persone:

500 gr. di fragoline di bosco profumatissime

300 gr. di zucchero

circa 3 dl d’acqua

1 stecca di vaniglia

il succo di un limone

Nettare le fragole, privarle del picciolo e passarle al setaccio. Raccogliere la purea di fragole in una terrina. In una casseruola versare l’acqua, la vaniglia e lo zucchero e preparare lo sciroppo. Portarlo a ebollizione per circa due minuti, poi aggiungervi la purea di fragole e infine il succo di limone. Controllare che il punto di cottura indichi dai 18 ai 19°. Se la scala graduata è superiore ai limiti stabiliti, allora aggiungere dell’acqua al fine di ottenere la gradazione giusta. Se invece la scala graduata è inferiore, allora si dovrà provvedere ad aggiungere lo zucchero necessario.

La miscela è dunque pronta per essere congelata. Servire il gelato in delle coppette, volendo aggiungere in superficie della panna montata o delle fragoline.

Seguire lo stesso procedimento per preparare il gelato di lamponi e il gelato di more.






RISPONDI

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome