Sport

Gli sportivi più ricchi del mondo: Valentino Rossi primo in Italia

martedì 26 aprile 2018, 19:50 di Ferdinando Sonnessa




Valentino Rossi

Stilata la classifica degli sportivi più ricchi per questa stagione sportiva e se in Italia Valentino Rossi primeggia, la classifica è dominata da un pugile e da un giocatore di baseball americani

La professione dello sportivo (in tal caso s’intende ad alti livelli) è una delle professioni che assicura più remunerazione e più prestigio, con consequenziale popolarità, la quale causa altresì un aumento di guadagni (dovuto a sponsor e quant’altro): insomma, per gli sportivi, è tutto un circolo vizioso di arricchimento.

A conferma di quest’ipotesi arriva un’interessante inchiesta, che ha provveduto a raccogliere i dati circa gli altissimi guadagni degli sportivi più famosi al mondo.

I più ricchi sportivi dell’anno sono il giocatore di baseball americano, militante nella squadra dei New York Yankees, Alex Rodriguez e il pugile filippino Manny Pacquiao, entrambi pagati oltre 32 milioni di dollari l’anno.

La classifica stilata dall’emittente televisivo di sport americano, ESPN, ha messo in evidenza anche lo sportivo italiano più pagato, il pilota Moto GP Ducati Valentino Rossi, reo di avere introiti pari a 20 milioni di dollari, circa 14 milioni del nostro conio, l’euro.

In questa classifica Valentino Rossi è stato superato dal pilota della Ferrari, Fernando Alonso (circa 22 milioni di dollari i suoi guadagni), nonché dal pilota di rally (anche ex-pilota di F1 e di Ferrari) Kimi Raikkonen, che può vantare un ingaggio di circa 26 milioni di dollari.
Felipe Massa, pilota della Ferrari, resta (anche in questa classifica) in secondo piano, con un ingaggio di 17 milioni di dollari.

Ma gli sportivi più pagati sono ovviamente i calciatori: difatti, in questa statistica che apparirà sul numero di Maggio del celebre giornale The Magazine, su 114 paesi su 182 analizzati al primo posto figurano i professionisti del calcio.

Il più ricco calciatore è la stella lusitana del Real Madrid, l’ex- Manchester United Cristiano Ronaldo, con guadagni equivalenti a 19,5 milioni di dollari all’anno; lo seguono l’argentino Carlitos Tevez con 19 milioni di dollari, e il suo compagno di squadra al Manchester City Yaya Tourè con 18,2 milioni di dollari all’anno. Il giocatore più pagato nel campionato italiano di Serie A, Zlatan Ibrahimovic con un “misero” ingaggio di 12,7 milioni di dollari annui.






RISPONDI

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome