Notizie Casa -> Mutuo

Mutuo prima casa: agevolazioni per i giovani

martedì 12 aprile 2018, 10:30 di Redazione




Giovani e mutuo casa

Nascono nuove agevolazioni per i giovani che volessero avvalersi di un mutuo per l’acquisto della loro prima casa


Con la crisi che corre, l’acquisto della prima casa per le giovani coppie a volte è solo una chimera. Per agevolare questi giovani, quindi, si è avvertita la necessità di proporre dei mutui più convenienti e finalizzati proprio all’acquisto, o alla realizzazione, di un immobile.  Queste giovani coppie, pertanto, possono  usufruire di tassi agevolati e soglie d’erogazione più flessibili, a patto che si tratti di un finanziamento ottenuto per una prima casa.

I mutui agevolati in questione sono proposti dalle varie banche in collaborazione con le Regioni, grazie al Fondo Nazionale per le Politiche Sociali.

Naturalmente, però, come avviene per ogni altro tipo di mutuo, per accedere a queste agevolazioni le giovani coppie devono essere in possesso di taluni requisiti. Innanzitutto, l’età degli interessati non deve superare i 35 anni, e sono stabiliti anche dei limiti di reddito che la coppia non può in alcun caso superare qualora si voglia avvalere delle agevolazioni di cui stiamo trattando.

Per quanto concerne le agevolazioni strictu sensu, queste consistono in tassi d’interesse più bassi, tempi d’erogazione inferiori a quelli di un prestito normale e abbattimento quasi totale dei costi d’istruttoria che, come sappiamo gravano tantissimo sulle tasche dei richiedenti. Inoltre, grazie a suddette agevolazioni, si può ottenere una cifra pari al 100% del valore dell’immobile che si vuole acquistare, in modo che la giovane coppia abbia immediatamente la cifra necessaria per procedere all’operazione, senza necessità di sborsare di tasca propria una parte dei soldi.






RISPONDI

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome