Notizie Vacanze -> Vacanze di Pasqua

Pasqua in Germania tra uova e falò

mercoledì 13 aprile 2018, 13:59 di Serena Marigliano




Coniglietti pasquali tedeschi

La Germania merita sicuramente una lunga visita nel periodo Pasquale grazie alla radicata tradizione pasquale simile a quelle degli altri Paesi nordici

Se avete deciso di passare le vostre vacanze pasquali in Germania, allora vi troverete di fronte ai riti, per lo più pagani, che caratterizzano questo periodo dell’anno. Insieme alla Santa Pasqua, infatti, i tedeschi festeggiano anche l’arrivo della primavera. Per questo motivo, nel corso delle vacanze di Pasqua le case vengono decorate a festa e, in molte città  tedesche, si allestiscono dei mercatini dove si possono trovare decorazioni, dolci e tutto ciò che si desidera per rendere più bella la propria casa.

In Germania, a Pasqua, le finestre vengono riempite con disegni di coniglietti e uova e  nei vasi si mettono dei rametti al fine di addobbarli. I più piccoli, invece, hanno il compito di decorare i gusci delle uova, il simbolo per eccellenza della Pasqua. Ma per i bambini tedeschi il momento più atteso è la domenica di Pasqua, dato che sono impegnati nella caccia all’uovo, o ai giocattoli, che il coniglietto pasquale ha sapientemente nascosto nei giardini o in casa.

Piatto tradizionale della Pasqua tedesca non potrebbe essere altro che l’agnello, piatto fortemente radicato anche nella cucina tradizionale pasquale del nostro paese.

Come già specificato, la Pasqua rappresenta anche la fine dell’inverno e quindi l’arrivo della bella stagione: per questo motivo, nelle campagne, i contadini tedeschi bruciano tutti i rami secchi che trovano. Si dice, infatti che il fuoco abbia la capacità di purificare il terreno tenendo lontano le forze del Male. Questi “fuochi di Pasqua” (simili ai kokko della Pasqua finlandese), che caratterizzano in particolare la Germania settentrionale, offrono uno spettacolo notturno veramente affascinante e sono accesi solo con mezzi naturali. Le ceneri, poi, vengono sparse per tutto il campo sperando in un buon raccolto.






RISPONDI

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome