Notizie Vacanze -> Vacanze di Pasqua

Pasqua in Liguria tra mare e specialità culinarie

martedì 5 aprile 2018, 15:00 di Redazione




Mare ligure delle vacanze pasquali

La Liguria diventa nel periodo pasquale una delle zone più interessanti d’Italia sia per i paesaggi che per la cucina tradizionale

Pasqua è ormai alle porte e con essa arrivano anche le tanto agognate vacanze. Per chi vuole staccare la spina e godersi dei giorni di totale relax e spensieratezza, ecco una proposta imperdibile: la Liguria, alla scoperta di bellissimi paesaggi e buonissimi piatti tipici. La Liguria è una regione poliedrica, che racchiude in sé tante facce. Troviamo la bellezza dei borghi medioevali, l’incanto del mare, la bellezza dei palazzi che vi si affacciano, tutti colorati, dalle mille forme e sempre originali e belli da vedere.




Questi palazzi, un tempo, servivano per un motivo ben preciso che era quello di ricordare ai pescatori quale era la propria casa mentre ritornavano a riva dopo lunghe battute di pesca. Insomma la Liguria offre un entroterra bellissimo e un mare splendido, ma anche una tradizione gastronomica che non ha assolutamente nulla da invidiare a quella delle altre regioni e che soprattutto nel periodo delle vacanze di Pasqua si fornisce di tantissime interessanti specialità. Così come il suo paesaggio, anche la cucina ligure ha mille volti e mille sfaccettature. Sicuramente la prima cosa che ci viene in mente è il pesto, tipica ricetta a base di basilico, aglio, pecorino sardo e pinoli usata per condire un’altra specialità ligure, ossia le trofie. Molto usate sono le verdure e, infatti, la cucina ligure è pressoché vegetariana o comunque molto magra: raro è l’utilizzo di carne, specialmente quella di maiale, eccezion fatta per il vitello.

Altra specialità ligure è la focaccia: la fugassa de Resso è quella con il formaggio, la fugassa all’euio è quella tipica con olio e sale in superficie.

Ci sono poi le varie frittelle alla lattuga, le torte salate ai carciofi o alla zucca.

Una cucina tutta da scoprire, così come sono da scoprire le bellissime città e le località di mare di questa bellissima regione.







RISPONDI

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome