Notizie Salute

Schizofrenia e sintomi: la lisina li riduce

martedì 19 aprile 2018, 11:05 di Redazione




Schizofrenia

Dall’Università di Goteborg arrivano risultati incoraggianti per quanti riguarda la schizofrenia i cui sintomi sarebbero attenuati dalla L-lisina

Una ricerca messa a punto da studiosi dell’Università di Goteborg, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista specializzata Bmc Medicine, la L-lisina, unita alle altre medicine convenzionalmente previste per la cura della malattia, può ridurre in maniera sensibile i sintomi della schizofrenia. Per giungere a tale conclusione sono stati fatti degli studi su dieci pazienti schizofrenici ai quali sono stati somministrati, per 4 settimane, sei grammi di lisina al giorno.

Tra questi dieci pazienti ben otto hanno riportato miglioramenti delle facoltà cognitive. Si noti che nell’esperimento sono stati coinvolti pazienti in cura da almeno sei mesi ma che non avevano avuto crisi schizofreniche nei sessanta giorni precedenti.

I risultati ottenuti con la somministrazione di lisina sono stati monitorati costantemente grazie a dei test che sono stati effettuati prima dell’inizio della cura e nel corso di questa, dopo un mese e dopo due mesi, ossia alla fine. I medici coinvolti fanno sapere che, anche se si tratta di un esperimento condotto su un piccolo numero di pazienti, i risultati sono buoni e incoraggianti.

Ricordiamo che la schizofrenia è una malattia mentale che spesso compromette seriamente la vita di chi ne soffre, dato che porta ad isolamento, disturbi nella sfera affettiva, incapacità di lavorare, poca attenzione per la cura e l’igiene personale, e gravi disturbi del comportamento e del pensiero.

Durante gli episodi psicotici i soggetti malati di schizofrenia sono spesso in preda a veri e propri deliri. I casi più gravi sono quelli dei catatonici che sono completamente distaccati dalla realtà e vivono in uno stato di continua angoscia per paura di sbagliare o di ricevere del male da altri.






RISPONDI

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome