Notizie Vacanze

Settimana della cultura 2018: dal 9 al 17 aprile

venerdì 8 aprile 2018, 19:38 di Redazione




Settimana della cultura 2018

Torna la Settimana della cultura nella sua edizione per l’anno 2018 in cui tutti i musei italiani offriranno accesso gratuito per ben 9 giorni

Ritorna anche quest’anno la settimana della cultura. Dal 9 al 17 aprile i musei saranno gratuiti per tutti. L’iniziativa del Ministero dei Beni Culturali ci mette a disposizione ben 9 giorni per visitare musei, siti archeologici e tutti i maggiori luoghi in cui sono racchiuse la nostra arte e la nostra storia. Una bella occasione, insomma, per conoscere anche i luoghi d’arte che sono rimasti al di fuori di certi circuiti turistici e, pertanto, sono poco noti ai più.

Quello che rende ancora più straordinario l’evento di quest’anno è la proficua collaborazione con il Fai, il Fondo Ambientale Italiano, e con Legambiente che parteciperanno attivamente proponendo numerose attività in parchi e dimore storiche. Grazie a questa settimana della cultura 2018, italiani tutti e turisti potranno scoprire le bellezze artistiche della nostra penisola.

Si avrà la possibilità di entrare gratuitamente in luoghi come gli Archivi di Stato a Firenze, la Biblioteca Medicea Laurenziana, sempre nel capoluogo toscano, agli Uffizi, ma anche nei vari musei e monumenti e biblioteche dell’Urbe. I luoghi che aderiscono all’iniziativa sono circa 3.000 in ogni regione d’Italia. Un’occasione ottima per scoprire le bellezze di casa propria e magari fare un piccolo viaggio fuoriporta all’insegna della cultura e della storia della nostra bella nazione.

Per l’occasione sono attesi numerosi turisti che non si lasceranno sfuggire l’occasione di visitare una delle terre più belle al mondo approfittando delle entrate gratuite nei luoghi d’arte. Atteso, quindi, il gran pienone nelle città culturali per antonomasia: Roma, Firenze, Venezia e Napoli, ma anche i centri più piccoli si difendono bene.






RISPONDI

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome