Ricette di Cucina -> Dessert

Torta al formaggio

sabato 16 aprile 2018, 21:21 di Redazione




Torta al formaggio

La torta al formaggio è un tipico dolce americano ampiamente apprezzato in tutto il mondo per la sua bontà e semplicità

La torta al formaggio, conosciuta come Cheesecake, è un dolce tipico della tradizione americana che si è diffuso largamente anche in Italia. L’ingrediente principale di questo dolce è il formaggio fresco.

Ingredienti (dosi per 1 torta rotonda di 23 cm):

1 scatola di 200 gr di biscotti

2 cucchiai di zucchero

1 pizzico di cannella

100 gr di burro

Ingredienti per il ripieno:

200 gr di formaggio fiorone (bucaneve o simili)

250 gr di zucchero

3 tuorli d’uovo

½ litro di panna

3 cucchiai di farina

odore di vaniglia

1 cucchiaio di succo di limone

1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata finemente

3 chiare d’uovo

2 cucchiai di zucchero a velo

In un recipiente, sbriciolare finemente i biscotti, unirvi lo zucchero e la cannella e mescolare. Aggiungervi quasi tutto il burro fuso e rimestare finché le briciole dei biscotti ne siano bene intrise. Imburrare una teglia a bordi staccabili con un po’ di burro e coprire il fondo e i bordi con uno strato dell’impasto di biscotti. Refrigerare durante la preparazione del ripieno e scaldare il forno a 180°. Porre il formaggio ammorbidito in una ciotola e mescolarlo fino a renderlo liscio. Unirvi gradualmente lo zucchero e i tuorli d’uovo (non aggiungete il tuorlo successivo se il primo non si è amalgamato agli altri ingredienti).

A questo punto incorporare al composto ottenuto la panna, la farina, la vaniglia, il succo e la scorza di limone. Mescolare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. In un altro recipiente sbattere le chiare d’uovo finché siano montate a neve soda. Aggiungerle e amalgamarle con delicatezza al composto di formaggio con una spatola.

Adesso il vostro ripieno è pronto per essere versato nella tortiera. Cuocere nel ripiano centrale del forno per 1 ora. Spegnere il forno e aprire lo sportello e lasciare riposare la torta dentro per 15 minuti. Tirarla fuori e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente. Sformare la torta e spolverarla di zucchero a velo prima di servire in tavola.






RISPONDI

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome