Ricette di Cucina -> Dessert

Torta Red Velvet

lunedì 5 marzo 2019, 16:33 di Barbara Torretti




Torta Red Velvet

Il Red Velvet Cake è il più famoso dessert americano che con il suo gusto inconfondibile e l’aspetto altamente scenografico rappresenta una grande conquista a stelle e strisce nel mondo dell’arte dolciaria

Il Red Velvet Cake è la regina delle torte americane. Solitamente preparata per occasioni importanti, è una torta che delizia non solo il palato, ma anche gli occhi. Caratteristiche principali di questo fantastico dolce sono l’altezza, il colore, l’inconfondibile sapore e l’impatto visivo molto scenografico. La Red Velvet Cake infatti è una torta molto alta, il cui colore va dal rosso scuro al rosso fragola e contrasta con il bianco della farcitura e del frosting. La sua straordinaria morbidezza (proprio per questo motivo non ha bisogno di nessuna bagna) è data dalla presenza del latticello, un ingrediente quasi introvabile in Italia ma che può essere sostituito con un preparato a base di latte scremato e di yogurt magro in proporzioni uguali e che va lasciato riposare per circa 15-20 minuti.




Ingredienti per la base:

1 o 2 gr. di colorante rosso in polvere

200 gr. di zucchero

200 gr. di farina 00

110 gr. di burro a temperatura ambiente

2 uova

120 gr. di latticello (oppure 60 ml. di latte scremato

e 60 ml. di yogurt bianco intero)

10 gr. di cacao amaro (o anche meno)

8 gr. di lievito in polvere

1 bustina di vanillina

1 pizzico di sale

Ingredienti per il frosting:

400 ml. di panna da montare

250 gr. di mascarpone

250 gr. di philadelphia

150 gr. di zucchero a velo

1 fiala di aroma vaniglia

Preparazione della base della torta:

In una ciotola capiente setacciare farina, zucchero, sale, vanillina, cacao e colorante e mescolare a secco gli ingredienti. In un recipiente a parte montare il burro, poi aggiungere l’olio e il latticello a filo e un uovo alla volta. In questo composto versare metà di quello secco, amalgamare bene e incorporare pian piano il resto, poi aggiungere il lievito setacciato e mescolare ben bene. Versare il composto ottenuto in uno stampo di 24 cm ben imburrato e infarinato, quindi cuocere in forno a 150° per circa 40 minuti. Quando la torta sarà ben cotta, lasciarla raffreddare poi riporla in frigo per almeno due ore prima di farcirla.

Preparazione del frosting:

Montare la panna. In un recipiente lavorare a crema la philadelphia e il mascarpone, poi aggiungere la vaniglia e lo zucchero a velo. Amalgamare bene il tutto, aggiungere la panna montata e mescolare dal basso verso l’alto. Riporre il composto in frigo per almeno un’ora prima di utilizzarlo.

Composizione della torta:

Tagliare la torta in orizzontale cercando di ricavare tre, quattro strati. Farcire ogni strato con almeno 1 cm di crema al formaggio. Ricoprire la torta con la stessa crema e decorare a piacere magari utilizzando ciliegie candite o pezzettini di cioccolato rosso in superficie.

Torta Red Velvet







RISPONDI

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome