Notizie Salute

Una mela al giorno combatte il colesterolo cattivo

venerdì 15 aprile 2018, 12:33 di Daniela Vitiello




Mela salute

Conoscete il detto: “Una mela al giorno toglie il medico di torno“. Beh da oggi sarà più corretto dire che una mela al giorno riduce il peso e il colesterolo cattivo. Grazie ad una ricerca fatta dal dottor Bahram H. Arjmandi della Florida State University si è infatti scoperto che consumare una mela al giorno non solo permette al nostro organismo di diventare più resistente alle patologie cardiache, ma riduce il peso e il colesterolo cattivo (LDL) nelle donne.




I risultati dello studio sono stati presentati nel corso della conferenza Experimental Biology 2018 che si è tenuta a Washington DC. Lo studio è stato effettuato su un gruppo di 160 donne di età compresa tra i 45 e i 65 anni. Metà gruppo (quindi 80 donne) ha seguito una dieta che comprendeva il consumo quotidiano di 75 gr di prugne secche, mentre le altre 80 donne hanno avuto la stessa dieta ma con la variante di 75 gr di mele secche da consumare ogni giorno.

Tutti i soggetti hanno mantenuto lo stesso regime alimentare per un anno e dopo 3, 6 e 12 mesi hanno subito un prelievo di sangue. In base ai dati ottenuti si è visto che nei soggetti che hanno consumato le mele secche c’è stata una riduzione del 23% del colesterolo cattivo (LDL) e una perdita di peso di circa 1,5 kg.

A parlare di questi risultati  è stato Arjimandi, titolare della ricerca che specifica: “con la dieta in questione, si è maggiormente tutelati contro le patologie cardiovascolari e infatti, i valori del colesterolo buono, HDL, e quelli del colesterolo cattivo, LDL, si compensano, in modo che un valore alto del primo consenta di diminuire l’effetto negativo del secondo ed eliminare o almeno ridurre quindi il rischio di malattie cardiocircolatorie“.







RISPONDI

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome