Vicina la notte di San Lorenzo, il 10 agosto con le stelle cadenti

mercoledì 7 agosto 2019, 13:07 di Redazione



Spettacolo delle meteore a San Lorenzo

Pochi giorni alla magia delle stelle cadenti di San Lorenzo, la cui notte, in data 10 agosto, milioni di persone di allontaneranno dalle città per assistere all’evento dello sciame meteorico più corposo dell’anno


Si avvicina la notte più magica della stagione estiva, ovvero il 10 agosto noto come San Lorenzo e durante le cui ore notturne si potrà assistere ad una vera e propria pioggia di meteore. Note come Perseidi o, nel gergo popolare, lacrime di San Lorenzo, ciclicamente queste si fanno ammirare perché la Terra entra  nell’orbita della cometa Swift-Tuttle.

Quest’anno il culmine dello sciame meteorico si avrà nella serata del 12 agosto, dalle 20:00 alle 23:00 circa quando, secondo le previsioni, si potranno vedere fino a 100 stelle cadenti ogni 60 minuti. Lo spettacolo celeste continuerà comunque fino al 24 agosto come è già possibile osservarlo nelle chiare notti di questi giorni.

Il 12 e il 13 agosto diverrà il periodo migliore per osservare le meteore in seguito alla fase crescente della luna che creerà poco disturbo con la volta celeste. Per osservare al meglio questo spettacolo è consigliabile puntare gli occhi al cielo in luoghi lontani da fonti luminose.

Bandite quindi le città o i luoghi vicino alle periferie dove le luci di auto, lampioni e insegne possono velare la visibilità stellare. Consigliati invece luoghi come montagna o spiaggia.

Proprio durante la notte di San Lorenzo infatti tantissime sono le persone che si riversano sulle baie di tutta Italia con o senza tende per godere di uno spettacolo tradizionale ma sempre affascinante.

Spettacolo delle meteore a San Lorenzo


RISPONDI

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome